Per anni la moquette è stata bistrattata e incolpata di essere una fonte inesauribile di sporcizia e polvere.
In realtà la corretta informazione e l’innovazione tecnologica oggi ci fanno finalmente apprezzare la moquette in tutte le sue declinazioni.

Sia che si desideri una soluzione calda e accogliente o si voglia optare per un tocco elegante e di tendenza la moquette è sempre più in pole position negli acquisti di casa arredo degli italiani (e non solo): è un evoluzione tecnica del tappeto, quindi da sempre legato all’esigenza dell’uomo di dare ‘calore’ ai propri ambienti domestici.

LE ULTIME GENERAZIONI DI RIVESTIMENTI PER PAVIMENTI
Impiegate sempre piu oltre che negli hotel di design che nelle aree residenziali e commerciali, dalle palestre alle navi, dagli uffici agli showroom, le nuove generazioni di mattonelle di moquette sono continua fonta di ispirazione per gli appassionati dell’ arredo casa per le sue caratteristiche di innata eleganza e versatilità.


Durevoli, resistenti, antimacchia e soprattutto molto belle: le moquette di tendenza spaziano dalla moquette ecologica in fibre naturali di cocco, sisal, canapa, juta e lana alla moquette bouclé tanto amata dagli arredatori di interni, dalla Moquette modulare riutilizzabile e green, alla moquette per esterni, solo per citare alcuni esempi.
Un criterio di scelta da non sottovalutare durante l’acquisto è la finalità dell’utilizzo della pavimentazione: per esempio acquisteremo una soluzione di moquette robusta e che non lascia impronte per ambienti con un passaggio elevato e un calpestio frequente, o una moquette di velluto per passatoie e altre location.


Infine, un altro fattore determinante per la scelta è sicuramente la certificazione qualità, meglio se con certificazione di impatto ambientale. Una moquette di ottima qualità, infatti, offre già una serie di vantaggi (quali la resistenza all’usura, l’idrorepellenza, l’indeformabilità e via discorrendo) che contribuiscono a diminuire esponenzialmente il livello di manutenzione.

VANTAGGI:
I falsi miti sulla moquette e la sua manutenzione sono molti e il primo sicuramente è quello riguardante la polvere.
Grazie all’innovazione tecnologica anche chi soffre di allergie perchè le moquette moderne, sia quelle realizzate in fibre naturali sia quelle in fibra sintetica, sono trattate con sistemi antiallergici rendendolo un materiale sicurissimo anche per i nasi più sensibili.

Se da una parte la moquette prevede una cura e manutenzione costante – che possono essere considerati delle perdite di tempo  – c’è da dire che è in grado di trattenere ben l’80% delle polveri dell’aria. Tutte le volte in cui si verifica uno spostamento d’aria, l’unico materiale – o quasi - che riesce ad evitare l’innalzamento della polvere è proprio la moquette.

La moquette è una soluzione di rivestimento della pavimentazione che garantisce un'ottimale termoisolamento e alleggerisce quindi le nostre bollette: secondo alcuni studi, il risparmio energetico sul riscaldamento è dal 5 al 13%.
Inoltre la capacità della moquette di attutire i rumori è la soluzione ideale per alberghi, ambienti lavorativi, salotti moderni e camere da letto.
Paradiso per i piedi stanchi, sicura per i bambini e i loro giochi, soluzione ideale per attutire ogni rumore (dai tacchi alle ciabattine): la moquette non ha più nulla da invidiare a nessun altro tipo di pavimentazione di tendenza.

PULIZIA E CURA
Come pulire la moquette, come distruggere gli acari e sciogliere ogni traccia di sporco?
Prima di valutare l’acquisto per una macchina per la pulizia o per il   miglior robot aspirapolvere è importante entrare nell’ordine di idee che è necessaria una pulizia costante e frequente per ottenere un’igiene profonda delle fibre tessili. Rivolgersi al produttore per conoscere tutte le specifiche della pavimentazione scelta può essere inoltre un buon aiuto.
Se i rimedi della nonna non vi soddisfano, potete sbizzarrirvi in primis nell’acquisto di particolari tipi di moquette  antimacchia, ideali per soluzioni che uniscono la praticità al design.
Utilizzando un’ottima macchina lava tessuti e lavapavimenti, non si rinuncerà all’eleganza della moquette e all’igiene profonda e completa delle fibre e tessuti piu svariati.