Pulizia del bagno e trattamento delle piastrelle

Un bel bagno è un bagno pulito.

Si dice che dalla casa si conosce il padrone e che i pavimenti sono il biglietto da visita di un ambiente ordinato e pulito. Una delle note dolenti della pulizia della casa è una corretta igiene del bagno che garantisca di vivere nella massima tranquillità. Se la pulizia del bagno è la nostra priorità dedichiamo un po' di tempo a imparare qualche buona strategia per mettere in atto una corretta igiene della casa, senza troppa fatica. Esistono vari metodi per ottenere una pulizia di pavimenti e piastrelle che garantiscono un risultato ottimale.

Pulizia dei pavimenti e delle fughe tra le piastrelle

Per pulire a fondo una casa occorre dedicare attenzione nel rimuovere tutti gli accumuli di sporco e polvere. Germi e batteri si accumulano spesso negli angoli, come nelle fughe di pavimenti e piastrelle. Per ottenere un risultato ottimale, dal punto di vista estetico e una ottimale pulizia del bagno e igiene della casa, si possono utilizzare una moltitudine di prodotti. Ma ci sono anche dei rimedi naturali con cui otteniamo una un bagno igienizzato, una pulizia di piastrelle e pavimenti con sostanze al 100% naturali.

Pulizia del bagno e dei pavimenti con il bicarbonato

Uno dei rimedi più efficaci, economici e naturali per avere un bagno igienizzato è utilizzare il bicarbonato di sodio, un prodotto indispensabile in una casa e che si presta ottimamente alla pulizia di pavimenti, ma anche alla pulizia piastrelle e alla pulizia fughe piastrelle. Se mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua calda, otterrete una miscela schiumosa che potrete applicare con una spazzola intorno a tutte le piastrelle e ai pavimenti. Nell'operazione proteggetevi con dei guanti monouso, poi lasciate che si asciughi per una mezz'ora prima di passare lo straccio. Alla fine del lavaggio vedrete come le superfici che eravate abituati a vedere nere e incrostate torneranno a risplendere di bianco.

Pulizia fughe piastrelle con aceto e acqua ossigenata

Questo sistema è molto efficace per avere un perfetto bagno igienizzato. Ma se volete concentrarvi sulla pulizia delle piastrelle e in particolare sulla pulizia fughe piastrelle, vi sarà più comodo utilizzare un nebulizzatore spray, molto più adatto per questo tipo di lavoro da fare sulla parete. In questo caso potrete usare un mix di acqua tiepida e aceto bianco che ha un grande potere sbiancante per un ottimo risultato di pulizia delle fughe tra le piastrelle. Il rapporto di quantità dovrà essere 2 a 1 ovvero per un bicchiere di aceto due bicchieri di acqua. Alternativamente all'aceto, potete utilizzare l'acqua ossigenata. Una volta nebulizzato sulle piastrelle lasciate che abbia il suo effetto sulla superficie prima di iniziare la pulizia vera e propria. Dunque, una volta pulito a fondo con una spugnetta umida non abrasiva, ripassate di nuovo con un panno asciutto. Questa semplice procedura vi permetterà di avere un risultato di igiene e brillantezza come non l'avrete mai viste sulle piastrelle del vostro bagno o della vostra cucina.

Hai bisogno di un consiglio di pulizia?

Contatta i nostri specialisti delle superfici, ti risponderanno con i giusti suggerimenti.

TOP